Trichoderma :


  • Nota: Tutte le colture sono molto concentrate ed hanno un tenore di spore nell'ordine di decine di milioni di CFU (Unità formanti colonia).









Trichoderma spp. Brodocoltura pura 100ml

- Momentaneamente non disponibile -


Trichoderma coltura liquida



COMPOSIZIONE: il prodotto è una brodocoltura pura di Trichoderma spp. contenente conidiospore, clamidospore e micelio. La coltura è contenuta in robusti flaconi in polietilene da 100ml e si presenta come una sospensione di micelio e spore colore giallo-verde scuro.

MODALITA' D'USO E DOSI: E' consigliato l'uso preventivo. Trichoderma spp. può essere impiegato su qualsiasi pianta, sia in vaso che in orto. Generalmente è sufficiente una singola applicazione ma nulla vieta di ripetere il trattamento più volte (in tal caso si consiglia di distanziare le somministrazioni di 7-10 giorni). A titolo esemplificativo può essere preparata una sospensione acquosa 24 ore prima del trattamento mescolando 50ml di prodotto in una quantità di acqua compresa tra 1 e 100 litri (mescolare accuratamente). Attenzione NON USARE ACQUA CLORATA. Con tale sospensione irrorare la quantità desiderata di terreno preferibilmente nelle ore serali o più fresche. L'utilizzo su piante già gravemente malate non è consigliato. Il prodotto è attivo con temperature del suolo comprese tra 4° e 34°C, temperature inferiori limitano l'attività del microrganismo che comunque torna attivo al risalire delle temperature. E' possibile adoprare il preparato in colture idroponiche aggiungendolo all'acqua di irrigazione, in tal caso mescolare accuratamente e prestare attenzione ad eventuali depositi insolubili per evitare di intasare le tubazioni. Utilizzare appropriati strumenti di protezione durante l'uso (occhiali protettivi e guanti).

CONSERVAZIONE: Conservare il flacone in ambiente fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Una volta aperto non contaminare il contenuto della flacone. Tenere fuori dalla portata di bambini ed animali. Le spore di Trichoderma sono molto resistenti e se correttamente conservato il preparato mantiene la sua vitalità per almeno 6 mesi.

COMPATIBILITA': Non applicare il prodotto insieme a fungicidi (ne comprometterebbero la vitalità). Se si prevede di usare fungicidi chimici distanziare il trattamento di almeno 15 giorni. Non utilizzare acqua clorata per preparare la sospensione. Il prodotto è compatibile con la maggior parte dei concimi sia chimici che organici ed altri prodotti fitosanitari, tuttavia a scopo precauzionale, si sconsiglia la somministrazione contemporanea.

PRECAUZIONI: Le spore di Trichoderma spp. sono potenziali allergeni o irritanti, applicare quindi tutte le norme comportamentali del caso (non mangiare, bere, fumare durante l'utilizzo) ed usare appropriati strumenti di protezione personale. Non utilizzare il prodotto in prossimità di fungaie o qualsiasi altro tipo di colture di funghi eduli.

















    facebook