Calcio Glicinato

- vai ad INSERZIONE eBay -

Calcio Glicinato


Nelle piante il Calcio viene assorbito sotto forma di ione Ca 2+.

I sintomi più comuni da carenza di Calcio sono rappresentati da:


  • Clorosi delle foglie giovani, seguita da necrosi e caduta
  • Fogliame deformato e colorazione opacizzata
  • Disseccamento dei tessuti meristematici
  • Gambi e rami deboli e poco sviluppati

Il Calcio è indispensabile per le funzioni cellulari, è importante nella costituzione della parete delle cellule vegetali e svolge un ruolo nei messaggi biochimici. E' molto abbondante in natura e generalmente è presente nei suoli sotto forma di calcare (carbonato di Calcio CaCO3), sue eventuali carenze si possono riscontrare dunque in suoli molto acidi (pH basso). Eccessive concimazioni con Fosfati possono indurre la formazione di fosfati di Calcio poco solubili e difficilmente assimilabili. Data la somiglianza nel comportamento chimico il Calcio può interferire nell'assimilazione del Magnesio e viceversa. Un eccesso di Calcio può interferire con l'assimilazione di tutti gli altri nutrienti ed indurre un ambiente eccessivamente basico (pH alto). I problemi da eccesso di Calcio si riscontrano spesso nelle piante acidofile, che quindi non tollerano i terreni basici e calcarei.


MODALITA' D'USO E DOSI:


Il prodotto è concentrato e necessita quindi di essere preventivamente diluito in un' opportuna quantità di acqua. Con i 50 grammi forniti si possono preparare dai 50 ai 100 Litri di soluzione nutritiva, seguendo le indicazioni di Hoagland per le colture idroponiche (Ca=200ppm).
A titolo esemplificativo può essere preparata una soluzione nutritiva disciogliendo 1 grammo di prodotto in 1 litro di acqua. Le quantità sopra elencate garantiscono una concentrazione media di Calcio Glicinato.
Ogni terreno e specie di pianta ha esigenze nutrizionali diverse, pertanto spetta a voi decidere la concentrazione più adatta alle vostre necessità, prelevando e diluendo più o meno grammi di prodotto.
Data la sensibilità di alcune piante ad eccessi di Calcio in caso di dubbio si consiglia di utilizzare una concentrazione dimezzata, quindi 1 grammo in 2 litri di acqua. Utilizzare appropriati strumenti di protezione durante l'uso (maschera per polveri e guanti), lavarsi con acqua e sapone mani e viso dopo l'utilizzo.




- Scarica la scheda Calcio Glicinato in PDF -


logo pdf








- vai ad INSERZIONE eBay -

Calcio Glicinato